Filidea Srl nasce nel 2008 come realtà innovativa e dinamica all’interno del Gruppo Marchi & Fildi, con sede a Biella. La produzione di Filidea è concentrata sul settore fashion, con filati per maglieria rettilinea, circolare, tessitura e arredamento; attraverso il brand Filidea Technical Yarns inoltre la sezione dedicata ai filati tecnici sviluppa e produce articoli con performance elevate destinati ad esempio all’abbigliamento protettivo e da lavoro.

Al centro della proposta di valore di Filidea si confermano importanti elementi per l’identità del brand: la scelta di fibre naturali e biodegradabili, l’attenzione alle performance dei filati che incontra la sensibilità del mondo fashion attuale e la sostenibilità ambientale dei vari cicli di produzione.

La selezione delle materie prime, il controllo sulla supply chain, l’innnovazione sostenibile e lo sviluppo dei filati attraverso l’impianto pilota di Ricerca & Sviluppo hanno permesso di mantenere un elevato livello di innovazione nei prodotti.

Il moderno impianto di tintoria su rocche, totalmente rinnovato all’inizio dell’anno 2018, permette importanti riduzioni nell’utilizzo di acqua e di ottimizzazione delle risorse. Lo studio LCA condotto nell’anno 2020 ha permesso di calcolare un risparmio di H2O fino al 48% rispetto ad un impianto tradizionale e un fabbisogno di energia inferiore fino al 57%.

Oggi con l’ingresso della terza generazione di imprenditori il Gruppo ha un tasso di crescita costante e un’elevata riconoscibilità internazionale, grazie anche alla collaborazione con produttori di fibre, centri di ricerca e università.