Filidea da sempre ha riposto la massima attenzione sul concetto di innovazione sostenibile per lo sviluppo e la produzione dei propri filati. Tale percorso si snoda su diversi punti chiave, che fanno della sostenibilità in azienda l’elemento base dell’operatività di tutto il team.

La selezione delle materie prime per lo sviluppo e la produzione dei filati parte dalla ricerca di fibre naturali e biodegradabili; il controllo della supply chain e la collaborazione costante con i fornitori permettono di garantire processi e prodotti tracciabili e certificati con i più importanti standard di riferimento.

Lo sviluppo dei prodotti ha l’obiettivo di ottenere performance molto elevate e che garantiscono la massima durabilità del capo, soprattutto dal punto di vista delle caratteristiche tecniche intrinseche e di stile.

La tintoria su rocche, rinnovata all’inizio dell’anno 2018 permette notevoli riduzioni nell’utilizzo di acqua e di ottimizzazione delle risorse. Lo studio LCA condotto nell’anno 2020 ha permesso di calcolare un risparmio di H2O fino al 48% rispetto ad un impianto tradizionale e un fabbisogno di energia inferiore fino al 57%. Il depuratore di proprietà risponde ai parametri ZDHC di riferimento per le acque di scarico.

Da 10 anni sono stati installati pannelli fotovoltaici sui tetti di tutti gli stabilimenti del Gruppo: un investimento che ha determinato importanti risparmi economici e anche la produzione di energia green immessa in rete.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI: